Ricerca

Prodotti

Smartware & Data Mining offre i seguenti moduli di data-mining integrabili tra loro:


Modello di classificazione binaria (cMODEL): fornisce un modello statistico in grado di classificare i dati in due classi distinte. Per esempio realizzando un modello di impianto industriale è possibile determinare in tempo reale se la produzione è superiore (o inferiore) ad un determinato standard.


 

Modello di classificazione multi classe (mcMODEL): estensione del modello precedente a casi multi-categoria. Vale il medesimo esempio dell’impianto industriale, è però possibile distinguere tra più livelli di qualità.

Modello di regressione (rMODEL): realizza un modello statistico in grado di associare i dati in ingresso con valori numerici. Per esempio racchiudendo in un modello l’andamento del traffico è in grado di fornire la tendenza per gli istanti successivi.

Modello di novelty detection o anomaly detection (ocMODEL): è un sistema che associa situazioni simili all’interno di grandi basi di dati. Per esempio all’interno del database clienti di un’azienda individua clusters di clienti con esigenze simili.

Modello di estrazione di regole (rMODEL): estrazione dai modelli statistici realizzati dai moduli precedenti di regole di tipo IF-THEN-ELSE in grado di rendere esplicite ad un operatore umano le relazioni tra i dati e permetterne una facile interpretazione.

Modello di riduzione di dimensionalità: applicato in combinazione con uno dei moduli sopra descritti consente di identificare le variabili significative che hanno maggiormente contribuito al raggiungimento del risultato consentendo quindi una riduzione della dimensionalità del problema stesso.