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Mercati

Le attività di Business Intelligence interessano diversi settori, tra i quali:


Banking e Assicurazioni

  • Dai dati ai clienti: costruzione dei profilo completo del cliente attraverso il consolidamento di informazioni da fonti diverse (portafoglio di investimenti, conti correnti, carte di credito, mutui e crediti, canali di contatto, polizze, sinistri, ecc.), con creazione di semplici strutture di dati per facilitare reportistica e analisi a diversi livelli
  • Segmentazione della clientela e del mercato per scopi di marketing e vendite, comunicazione, acquisizione, sviluppo di prodotti e bundling, brand positioning
  • Allerta clienti a rischio: disdetta di prodotto o polizza, mancato pagamento, chiusura conto, frode assicurativa, ecc.
  • Identificazione dei migliori candidati per campagne di marketing di un dato prodotto
  • Identificazione dei migliori candidati per campagne di fidelizzazione del cliente
  • Calcolo del valore presente e futuro (Customer Lifetime Value) portato da ciascun cliente
  • Ottimizzazione di processi: gestione reclami, gestione pagamenti, consulenza personalizzata al cliente, ecc.
  • Reportistica e visualizzazione, management cockpit.

Telecomunicazioni

  • Dal prodotto al cliente (privati / business): costruzione dei profilo completo del cliente attraverso il consolidamento di informazioni diverse: traffico (telefonia fissa, mobile e internet), servizi, abbonamenti, tariffe, contatti Assistenza Clienti, canali, billing, pagamenti, ecc. Creazione di semplici strutture di dati per facilitare reportistica e analisi a diversi livelli
  • Sviluppo ed esecuzione di sondaggi per customer satisfaction e segmentazione della clientela e del mercato secondo needs and attitudes; incrocio con dati socio-demografici, traffico, tariffe, servizi, promozioni, pagamenti, modello di cellulare, canali
  • Cellulari: monitoraggio e previsione di trend di diversi modelli, marche, opzioni
  • Ottimizzazione del posizionamento dell’infrastruttura (antenne, network) sul territorio
  • Identificazione dei migliori candidati per promozioni e campagne di marketing
  • Identificazione dei migliori candidati per campagne di fidelizzazione del cliente
  • Calcolo del valore attuale e futuro (Customer Lifetime Value) di ciascun cliente
  • Valutazione della qualità della comunicazione col cliente e impatto sulla ritenzione e sviluppo della clientela
  • Ottimizzazione di processi (come billing e gestione dei reclami) attraverso l’analisi di dati da fonti diverse
  • Monitoraggio di vendite, reclami, pagamenti, campagne pubblicitarie
  • Reportistica e visualizzazione, management cockpit.

Aziende di produzione

  • Segmentazione dei clienti
  • Gestione della qualità dei prodotti: previsione della difettosità, campagne di test
  • Individuazione di modelli di controllo dell’impianto.

Grande distribuzione

  • Analisi del venduto
  • Segmentazione dei clienti
  • Gestione della carte fedeltà (fidelizzazione dei clienti)
  • Supporto per la progettazione e gestione delle promozioni.

Gestione di indirizzi e base di dati

  • Valutazione della qualità dati, in termini di completezza e coerenza
  • Integrazione di dati provenienti da differenti sistemi informatici o manuali
  • Normalizzazione
  • Arricchimento e aggiornamento di dati con informazioni da fonti esterne
  • Reportistica e visualizzazione.

Risorse e infrastruttura

  • Sviluppo di infrastrutture di Business Intelligence e Data Mining, hardware e software; banche dati, Data Warehouse, reporting, modelli predittivi
  • Trasferimento di competenze: training e coaching del personale
  • Selezione del personale.