Ricerca

Gianni Vernazza

Consigliere

Gianni Vernazza è genovese e si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Genova nel 1970.
Dal 1994 è Professore Ordinario di Telecomunicazioni, e nel 2002 è stato nominato Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova.
I suoi interessi principali riguardano i campi del signal processing, del pattern recognition e della classificazione di immagini. Si è occupato di diversi campi applicativi, come la biomedica, il controllo remoto, l'analisi di immagini industriali, i sistemi di sorveglianza intelligente e i test non invasivi.
Il Professor Vernazza è autore o co-autore di più di 200 articoli pubblicati su riviste internazionali e in importanti conferenze.E' stato co-General Chairman all'ottava International Conference on Image Applications and Processing nel 1995 ed è stato General Chairman dell' International Conference on Image Processing (ICIP' 05) svoltasi nel 2005.
E' Associate Editor dell'International Journal on SMART Engineering System Design e Associate Editor dell'International Journal of Pattern Recognition and Artificial Intelligence. Svolge inoltre l'incarico di Critico per molte riviste internazionali, e per l'Unione Europea in differenti programmi di ricerca.
E' Senior Member dell'IEEE, Member dello IAPR e Member dell'AEI.