Ricerca

Davide Anguita

Consigliere

Davide Anguita ha ricevuto la Laurea in Ingegneria Elettronica nel 1989, ed il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1992. E’ stato Postdoc Research Assistant presso l’International Computer Science Institute, Berkeley, USA, e Ricercatore Universitario dal 1996. Nel 2002, presso l'Università di Trento, ha conseguito il ruolo di Professore Associato di Elettronica e attualmente svolge la propria attività di insegnamento e di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Biofisica ed Elettronica dell’Università di Genova. E’ responsabile dei corsi di Elettronica dei Sistemi Digitali, Sistemi Elettronici Programmabili e Sistemi Elettronici Intelligenti.
I principali interessi di ricerca riguardano i sistemi intelligenti e la loro realizzazione su architetture elettroniche ed informatiche. E’ stato membro delle Reti di Eccellenza Europee NeuroNet I e II, Chair della sezione Sistemi Adattivi Intelligenti per la Rete di Eccellenza Europea EUNITE (2001-2004: European Network on Intelligent Technologies for Smart Adaptive Systems) e dal 2005 è Chair della Concerted Action Europea su Natural Inspired Smart Information Systems per il settore “Data Technologies”.
Responsabile scientifico di numerose collaborazioni di ricerca industriale sui sistemi intelligenti (Elsag Bailey, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Whirlpool Europa, Electrolux-Zanussi e altre) e coautore di più di 60 pubblicazioni tra riviste, capitoli di libri e comunicazioni a congressi internazionali. Coautore di due brevetti sui sistemi intelligenti. Responsabile scientifico dell’accordo quadro (2005 – 2008) tra DIBE – Università di Genova e Ferrari per lo studio dei sistemi intelligenti applicati alla F1.
Membro della IEEE (Computational Intelligence Society) dal 1993, Guest Editor per Applied Soft Computing (Special Issue on Hardware Implementation of Soft Computing Techniques) e Applied Artificial Intelligence (Special Issue on Adaptive Intelligent Systems) e membro del Comitato Tecnico di numerose conferenze internazionali (Eunite, RASC, NiSIS, IEEE ICIP, IEEE ICNC).