Ricerca

Storia

Smartware & Data Mining nasce nel gennaio 2007 come spin?off del Dipartimento di Ingegneria Biofisica ed Elettronica (DIBE) dell’Università di Genova.

Gli spin-off sono iniziative industriali che traggono la loro origine dalle ricerche e dal know-how sviluppati nei laboratori universitari; Smartware & Data Mining attinge alle esperienze sviluppate presso lo SmartLab del DIBE, nel campo dei Sistemi Intelligenti applicati all'analisi e all'interpretazione di dati.

Smartware & Data Mining ha sede a Genova ed ha come fondatori e soci:

  • l’Università di Genova;
  • il Prof. Davide Anguita (professore associato presso il DIBE);
  • Iso Sistemi s.r.l., socio di maggioranza, società con rilevante esperienza internazionale nei sistemi informativi e nell’automazione industriale e da tempo attiva nel settore della Business Intelligence;
  • MAC96 di C. Dambra e C. s.a.s, società di consulenza e servizi che opera nel settore dell’elaborazione ed interpretazione di dati, segnali ed immagini.

L’iniziativa è stata selezionata dal Ministero dell’Università e della Ricerca ed è stata ammessa a fruire dei finanziamenti della Legge 297 per il sostegno della ricerca scientifica e tecnologica.