Ricerca

Giacomo Bottaro

Presidente

 

Genovese, è laureato in Ingegneria elettronica. Dopo una breve attività presso i laboratori di sviluppo software dell’Olivetti (Milano), nel 1971 viene assunto da Italsider S.p.A. in qualità di analista – programmatore presso lo stabilimento siderurgico di Genova-Cornigliano, dove diviene in seguito Responsabile dello staff di programmazione e poi dello sviluppo dei sistemi di programmazione e controllo della produzione.

Nel 1982, sempre presso Italsider S.p.A, viene nominato Dirigente Responsabile della Pianificazione e Controllo dei sistemi informativi e dell'automazione, con competenza per tutta l’azienda e le società controllate.
Nel 1989 assume la carica di Dirigente Responsabile delle Telecomunicazioni all’interno di Ilva S.p.A.,
dove rimane fino al 1992 ricoprendo anche i ruoli di Dirigente nella Divisione Sistemi Informativi, Responsabile della Pianificazione, delle metodologie e dei rapporti con l'utenza e dal 1991 anche del Controllo di Gestione divisionale.

Tra il 1993 e il 1996  è Dirigente Responsabile dello Sviluppo del Sistema Informativo per Ilva S.p.A. e Ilva Laminati Piani S.p.A., coordinando il lavoro di 2 dirigenti e circa 70 tecnici.

Dal 1996 è Consigliere Delegato di Iso Sistemi s.r.l., di cui è uno dei fondatori.

Dal 2005 al 2010 è stato Presidente di BeeCom s.r.l.

Dal 2007 è Amministratore Delegato di Smartware & DataMining s.r.l.

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni; è autore di oltre una decina di articoli e memorie nel campo delle architetture informatiche, dei sistemi informativi per la programmazione ed il controllo della produzione, dei data base e dell'office automation ed è stato Direttore per tre anni della rivista trimestrale "Sistemi informativi ed automazione industriale", nonchè Co-editor del volume “Automazione 1992”.

Nel 1987-91 è stato presidente della sezione ligure dell'ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l'Automazione) e consigliere nazionale dell'associazione, e Presidente del Comitato Organizzatore del 29^ Convegno Nazionale ANIPLA "Sistemi Integrati per l'Automazione Industriale" (Genova, 1985) e del 36^ Convegno Nazionale ANIPLA "Automazione 1992" (Genova, 1992).