Ricerca

Franco Belgrano

Amministratore Delegato

 

Nato a Monterosso (SP), laureato in Ingegneria Chimica, inizia la carriera lavorativa come  Tecnico progettista di impianti nel 1967, presso Dalmine S.p.A., Milano.

Nel 1969 rientra a Genova, dove risiede, assunto da Italsider S.p.A come Tecnico progettista di sistemi di automazione impianti. Le sue capacità lo portano ad assumere dapprima la qualifica di Dirigente ed in seguito di Direttore di Divisione e Responsabile dei Sistemi Informativi e dell’Automazione Impiantistica.

Nel 1984 viene nominato Direttore Centrale Sistemi Informativi e Automazione Impianti e Responsabile della progettazione e gestione dell’automazione impiantistica e del Sistema Informativo e Telecomunicazioni, con responsabilità diretta per la
sede centrale, gli stabilimenti di Taranto, Genova, Novi Ligure e Torino e per le società controllate , ruolo che manterrà anche nei successivi passaggi ad Ilva S.p.A. e  ad Ilva Laminati Piani S.p.A.

Nel contempo ricopre anche la carica di Consigliere di Amministrazione di Sidercad S.p.A (1988-94), Consigliere di Amministrazione di NITCO S.p.A (1989-91) e nel biennio 1993-94 è Consigliere di Amministrazione di IRISA (International Systems Engineering and Automation Company) a Isfahan (Iran), Consigliere di Amministrazione di Orsi Automazione S.p.A e Consigliere di Amministrazione e Presidente di ITO S.p.A.

Dal 1996 è Consigliere Delegato di Iso Sistemi s.r.l., di cui è uno dei fondatori.

Dal 2005 al 2010 è stato Consigliere Delegato di BeeCom s.r.l.

Dal 2007 è Amministratore Delegato di Smartware & DataMining s.r.l.

E’ stato inoltre Professore incaricato di Probabilità e Statistica e loro applicazioni industriali presso la  facoltà di Ingegneria dell’ Università degli studi di Genova dal 1968 al 1982 e membro del Comitato Esecutivo per l’innovazione tecnologica nel settore dell’automazione siderurgica presso la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA) dal 1977 al 1982

E’ stato Vice Presidente nazionale dell'ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l'Automazione)  e presidente della sezione ligure.

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni, anche internazionali; è inoltre autore di tre volumi sulle Tecniche Statistiche Applicate e di numerosi articoli e memorie nel campo dell’organizzazione, impianti e controllo della produzione.